Se il numero dei capelli grigi sulla vostra testa è cresciuto dieci volte tanto dallo scorso settembre, sentitevi liberi di dare la colpa agli showrunner di The Good Wife, Robert e Michelle King.
“Era in assoluto il nostro piano generale“, afferma Michelle King con un risata, quando le viene chiesto di questa stressante sesta stagione. Infatti, solo nel suo più recente episodio, il drama della CBS ha visto una Alicia costretta a rassegnare le dimissioni dal suo posto di Procuratore conquistato a fatica, a Cary è stato offerto di testimoniare contro il pericoloso boss della droga Lemond Bishop e Kalinda e Diane si sono buttate alla mercé della corte riguardo ai metadata alterati che hanno utilizzato per scagionare Cary.
Mentre ci avviamo verso i tre episodi finali della stagione con tanto di sconvolgimento potenziale – sapendo che la Kalinda di Archie Parjabi non ritornerà nella settima stagione – l’ansia degli spettatori aumenta sempre più. TVLine ha fatto una chiacchierata con i King per avere qualche info che possa calmare i nervi e – spoiler! – per sapere qualcosa sul destino dell’investigatrice con gli stivali, sulla possibilità del ruolo di Peter nella caduta di Alicia, e sulle previsioni romantiche per la first lady dell’Illinois.
Cosa potete anticipare sui tre episodi finali di Kalinda? Secondo me ultimamente c’è qualcosa in lei che sembra un po’ eroso.
Robert King: Già, lo so.
Come quando Wiley ha detto “Hai falsato i metadata”. Di solito, in una situazione del genere, Kalinda è tre passi avanti; recentemente, invece, è come se si sentisse meno sicura di se stessa e meno determinata.
Michelle King: Ha dovuto fare i conti con il fatto che la gente a cui vuole più bene ha avuto delle difficoltà durante questa stagione. Cary in prigione, Alicia ed i suoi problemi con le elezioni, Diane che è stata coinvolta con la storia dei metadata… Insomma, in questo momento sta cercando di salvare tutti, quindi viene bombardata da troppi lati.
Robert: Speriamo che quello che avete visto sia una Kalinda rinnovata. Ovviamente tutti sanno che ci stiamo dirigendo verso ad una sorta di divisione, perché Archie sta lasciando lo show, ma anche Kalinda è in acque profonde più di quanto non lo sia mai stata. La vera domanda è se riuscirà a risalire dall’esaurimento che tu hai giustamente puntualizzato, che tra l’altro credo sia vero. Archie è sempre molto divertente come attrice quando lo fa – quando vedi gli occhi che le brillano e dici “ok, adesso so cosa devo fare”.
Quindi Kalinda avrà quel tipo di momento?
Michelle: Sì, azione.
Robert: Esattamente.
Michelle: Kalinda cade sempre in piedi.
La gente brama una riconnessione tra Alicia e Kalinda prima che Archie esca dallo show. È da tanto che non condividono le scene. Dobbiamo aspettarci qualcosa in questi tre episodi finali?
Robert: Sai che c’è? Questa è una delle cose che preferiamo tenerci stretti. [Ride]
Michelle: Sì, restate sintonizzati.
Robert: Perché si sa tanto sull’uscita di Kalinda, al contrario di quando Josh Charles stava andando via, e vogliamo tenerci stretti quei pochi colpi di scena che abbiamo.
Ok, cambiando discorso, molte persone hanno commentato l’ultimo episodio riguardo la possibilità che Peter potrebbe in qualche modo essere coinvolto nel fatto che ad Alicia sia stata tolta la posizione di Procuratore. È una teoria che merita attenzione o è completamente folle?
Robert: Questa teoria è interessante perché il giorno delle elezioni è parso come se Peter stesse lavorando contro di lei. In altre parole, non deve per forza essere una cospirazione per essere psicologicamente interessante, perché c’è qualcosa in Peter che lo spinge a voler essere il vincitore. Possiamo non dire altro oltre a questo?
Mi sembra giusto. Parlando di Alicia, spostiamoci sulla sua vita amorosa. Ha stampato un bel bacio a Johnny, hanno avuto il loro piccolo flirt, e adesso lui ha lasciato lo Stato. Abbiamo visto lei essere un po’ delusa che Finn stesse frequentando qualcun’altra. Che posizione ha Alicia nella sua vita personale?
Michelle: Quello che abbiamo visto in questa stagione di Alicia è uno scongelarsi dal freddo che ha provato dopo la morte di Will, ma non si è impegnata con nessuno. Era disposta a camminare in punta di piedi attorno all’idea di divertirsi, ma non è mai andata oltre.
Robert: Con Will i problemi sembravano essere quasi allineati contro di lei, come se fosse stato destino che il tempismo non era mai perfetto. Quest’anno ha scoperto che lei è parte del problema. È attratta dai cattivi ragazzi che poi potrebbero trattenerla dall’andare in contro a qualcuno che sia giusto per lei. Il pubblico si è spesso posto la domanda se Finn è quello giusto per lei, ma è andata in un’altra direzione, forse perché c’è qualcosa in lei che la allontana dalla vera felicità?
Interessante.
Robert: Comunque sia, questa è solo una delle teorie che si possono applicare.
Parlando di Finn, c’è qualche aggiornamento riguardo lo stato di Matthew Goode per la settima stagione?
Possiamo lasciare questa domanda aperta, per il momento? Stiamo organizzando il cast per il prossimo anno e ancora non è stato messo a punto tutto.
Quindi, dal punto di vista professionale, con Alicia non più in grado di continuare come Procuratore, sarà strano per lei tornare alla Florrick/Agos/Lockhart? Le trattative non stavano andando benissimo, anzi – e come spettatore devo dire che vedere Alicia non andare d’accordo con Diane e Cary è traumatizzante. Quanto diventerà brutta la situazione?
Michelle: Lo scopriremo con il resto della stagione.
Robert: Già, proprio nel prossimo episodio. Assisterete ad un sacco di problemi irrisolti sul lato dello studio legale con Alicia.